Bologna e Como hanno una storia calcistica molto ampia alle spalle: il loro primo incontro infatti risale al 1949 nel campionato di massima serie italiana. Si registrano anche alcune in serie cadetta e una partecipazione comune alla Coppa Italia nel 1975.
Il Bologna Football Club fu fondato nel 1909 come "sezione per le esercitazioni di sport in campo aperto" del Circolo Turistico Bolognese, grazie all'iniziativa di Emilio Arnstein e sotto la presidenza dello svizzero Louis Rauch. La squadra si iscrisse ai campionati organizzati dalla FIGC a partire dalla stagione 1910-1911 e divenne una delle protagoniste del torneo italiano all'inizio degli anni venti, grazie all'ingaggio dell'allenatore professionista austriaco Hermann Felsner. Il Bologna visse un periodo di grandi successi negli anni trenta e nei primi anni quaranta. Tuttavia, nel 1993, dopo una nuova retrocessione in C1, il club fallì e venne rifondato con il nome di "Bologna Football Club 1909", ripartendo dal terzo livello calcistico. Seguirono due rapide promozioni consecutive che riportarono i Felsinei in Serie A e nelle competizioni europee, arricchiti dalla presenza di talenti come Roberto Baggio e Giuseppe Signori.
Il Como è stato fondato nell'omonima città della Lombardia nel 1907. Dichiarata fallita nel 2004, la società fu sostituita dalla Calcio Como S.r.l., che a sua volta fallì nel 2016 e fu gestita in esercizio provvisorio fino al 2017. In quell'anno, l'attività sportiva fu acquisita all'asta dalla F.C. Como S.r.l. La squadra ha fatto il suo debutto in Serie B nel 1931, ma nel corso degli anni ha registrato prestazioni altalenanti. La sua presenza è oscillata principalmente tra la Serie B e la Serie C, con poche apparizioni nella massima serie. L'ultima partecipazione del Como in Serie A risale alla stagione 2001/02, per poi ottenere nuovamente la promozione dopo più di 20 anni, nella stagione 2024/25. Durante la sua storia calcistica, il Como ha vinto alcuni titoli di Serie B e ha conquistato trofei nelle categorie inferiori, tra cui la Serie C e la Serie D.